• Testimonial & Brand Ambassador

    Sunshine

Testimonial & Brand Ambassador


II brand ambassador si avvale degli strumenti di comunicazione tipici dell’impresa - pubblicitá e PR (v. Public Relations)-e, in particolar modo, dei cosiddetti new media (v. media) per accrescere la notorietá di marca (brand awareness) agli occhi dei potenziali clienti. L’attiva presenza sui social media dei brand ambassador fa apparire il brand come aperto e accessibile agli occhi del target.
II ricorso ad interazioni personalizzate con clienti e prospect, inoltre, contribuisce a creare un’identitá di marca (brand identity) piü chiara, oltre che una percezione positiva del brand nella mente del consumatore.
Nel linguaggio corrente il termine brand ambassador viene esteso oltre il suo significato originario e molto spesso associato a un ámbito piú ampio di figure professionali, quali testimonial e influencer. e ad altri soggetti non professionisti o comunque non retribuiti per la propria attivitá come i brand advocate.
La grande visibilité di cui gode non solo consente di catalizzare l’attenzione del pubblico nei confronti di un determinato brand, influenzandone positivamente la percezione, ma contribuisce anche a diffondere il messaggio pubblicitario più velocemente, specie quando vi è sintonía fra il messaggio e l'immagine del testimonial che lo promuove; quando ricorre una maggiore attinenza, infatti, aumenta sia il ricordo del prodotto sia la visibilité del testimonial. In alcuni casi, tuttavia, per evitare che il prodotto venga assorbito dal testimonial (il cosiddetto "effetto vampiro"), rendendo dunque inefficace la campagna pubblicitaria, si preferisce impiegare professionisti non noti al grande pubblico. In tal modo, si minimizza anche il rischio di produrre effetti negativi sul prodotto pubblicizzato derivanti da un comportamento del personaggio famoso non conforme alla sua immagine pubblica.
Brand ambassador: tradizionalmente conosciuto come il portavoce della marca, è l’agente interno o estemo all’impresa con il compito di promuovere la marca e stimolare le vendite. Si tratta generalmente di professionisti molto ben informad riguardo alia marca che rappresentano, che ricoprono una posizione centrale all’interno di una rete sociale di fondamentale importanza per lo sviluppo del brand. Il brand ambassador puô essere chiunque abbia un’approfondita conoscenza del brand e del mercato in cui questo opera e/o sia in grado di identificare certi bisogni che il brand esprime.
Il brand ambassador si avvale degli strumenti di comunicazione tipici dell’impresa - pubblicità e PR (v. Public Relations) - e, in particolar modo, dei cosiddetti new media (v. media) per accrescere la notoriété di marca (brand awareness) agli occhi dei potenziali clienti. L’attiva presenza sui social media dei brand ambassador fa apparire il brand come aperto e accessibile agli occhi del target. II ricorso ad interazioni personalizzate con clienti e prospect, inoltre, contribuisce a creare un’identità di marca (brand identity) più chiara, oltre che una percezione positiva del brand nella mente del consumatore.
Testimonial: personaggio reale o fittizio, di solito molto noto al grande pubblico, che presta il proprio volto per promuovere un prodotto o un servizio, facendosi indirettamente garante délia crédibilité del messaggio pubblicitario e dunque anche délia qualité del prodotto o servizio.


  • THE BEST PROJECT YOU WILL EVER WORK ON IS YOU.

  • PAIN IS ONLY TEMPORARY QUITTING LAST FOREVER