Loading...

Positive Life Coach.

Da tradursi come "Allenatore dell'Anima'", il life coach è colui a cui molti si affidano al fine di imparare a vivere e a raggiungere i propri obiettivi. Nuova professione nell'ambito della psicología, il life coach appare come un vero e proprio motivatore personale al quale appellarsi per apprendere strumenti e tecniche per avere successo nella vita.

Compito del life Coach, infatti, è quello di formulare le giuste domande al fine di far comprendere al proprio cliente chi è, dov'è e soprattutto dove vuole arrivare in base aile proprie innate potenzialità.

Come agisce un life coach

Direi anzitutto che il principale contributo di un life coach è quello di aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. Essi possono essere di vario genere e possono implicare differenti sfere esistenziali. Le principali richieste di aiuto sono: aumentare la propria autostima, chiarire le prioritá in modo da essere maggiormente sicuri nelle scelte, affrontare una separazione e gestirla, miglioramento delle relazioni affettive, ricerca di motivazione e determinazione, affrontare momenti di crisi o di stallo, migliorare la relazione con i propri colleghi o dipendenti, migliorare la propria capacité di leadership. Come puoi ben capire potremmo continuare con moltissimi altri esempi.

Un life coach ti aiuta a definiré un piano di azione, prevedere Le difñcoltá e le strategie per superarle, ti aiuta a trovare i giusti alleati, a superare limiti automatici che ti sei imposto e di cui non ti rendi conto. Un Life coach ti aiuta a trovare modalita alternative per superare una problematica o raggiungere un obiettivo. Si puó ragionevolmente affermare che il coaching aiuta ad aprire la mente perché tu possa raggiungere piü facilmente i tuoi obiettivi e superare efficacemente i tuoi blocchi.

A cosa serve un mental coach?

La questione è dunque: a cosa serve un mental coach? L'aleatorietà dei benefici e commisurata all'ampia incertezza sul funzionamento del cervello. La diceria che noi usiamo solo il 10% del suo potenziale è, tra le altre cose, un'abile modo con cui gli imbonitori di questo settore fanno della facile propaganda per convincere le persone sulla necessite di avere al fianco un mental coach. Fughiamo da subito qualsiasi dubbio. Pensiamo alie cose che oggi siamo, a quello che abbiamo e a quelle che facciamo. Pensiamo a quali di queste cose sono necessarie per vivere.

Ora, invece, pensiamo a quali di queste abbiamo scelto semplicemente perché rendono la nostra vita migliore.